wt.. gru 7th, 2021

Italia campione d’Europa a EURO 2020: gli Azzurri battono Inghilterra 4-3 ai rigori

Trionfo azzurro a Wembley. L’Italia, sì l’italia, è campione d’Europa, ha vinto ai rigori la finale di Euro 2020. Si laurea campione d’Europa per la seconda volta nella storia, dopo il trionfo nel 1968. Dopo 53 anni l’Italia torna sul trono e solleva la coppa Henri Delaunay destinata al vincitore. Nella finale di Euro 2020 la squadra di Mancini batte 4-3 l’Inghilterra.  

L’Italia, che ormai da 18 mesi è costretta a convivere con il virus che ha ribaltato la nostra vita, le nostre abitudini, ha ribaltato tutto, ora può vivere questo momento di gioia.

„Siamo stati bravi – dice Roberto Mancini con la voce rotta dall’emozione – non so cosa dire. I ragazzi sono stati meravigliosi. E’ importante per la gente, Spero che in Italia ora festeggino. Nessuno ci ha fatto delle scommesse sportive? Non importa, siamo felici”

PARTITA

È stata una gara dura e complicata. L’ho fatta così il gol lampo di Luke Shaw dopo appena un minuto e 57 secondi che è stato gol più veloce realizzato in finale EURO e il quinto più veloce in tutta la storia del torneo! Gli Azzurri, però, hanno reagito con maturità, corraggio, idee chiare e carattere. 

Al gol di Shaw ha risposto nella ripresa Bonnucci al 67’. Il trionfo arriva ai rigori grazie a Gigio Donnarumma che mura gli inglesi due volte dopo l’1-1 di Shaw e Bonucci. Poi, fino al novantesimo, capitano alcune occasioni, ma non finalizzate. Anche i supplementari rimangono inchiodati. Appena i rigori decidono del trionfo. Ecco la sequenza dei rigori nella finale di Euro 2020 a Wembley tra Italia e Inghilterra, finita 4-3 (1-1 dopo i tempi regolamentari ed i supplementari). Berardi gol (2-1) Kane gol (2-2) Belotti parato (2-2) Maguire gol (2-3) Bonucci gol (3-3) Rushford sbagliato (3-3) Bernardeschi gol (4-3) Sancho parato (4-3) Jorginho parato (4-3) Saka parato (4-3).

Commosso il ct Mancini: “Vittoria per tutti gli italiani!” A Wembley è stato presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le lacrime di Mancio dopo i rigori dicono tutto. Un’esplosione di emozioni per il ct dopo tanta sofferenza e tensione vissuti fino all’ultimo momento.

Grande protagonista del successo a Euro 2020, il portiere dell’Italia, Gianlugi Donnarumma, ha anche espresso le sue emozioni dopo la vittoria di Wembley: “Abbiamo lottato, gioito, sofferto, esultato tutti insieme. Accompagnati dal vostro grande affetto, dal vostro entusiasmo siamo sul trono d’Europa. Viva l’Italia”.

You missed